AZ BLOG

Soluzioni e ricerca su tutte le fasi del processo lavorativo.

Image by Glenn Carstens-Peters
  • azimpiantisa

Affittare terreni per impianti fotovoltaici: ecco come fare

Affittare terreni per il fotovoltaico è sicuramente molto redditizio. Se vuoi conoscere quanto si può guadagnare offrendo il proprio terreno in vendita o in affitto per impianti fotovoltaici, continua a leggere questo articolo.


Affittare o vendere terreni per il fotovoltaico a terra ad investitori attivi nel settore delle energie rinnovabili potrebbe costituire un alternativo alla coltivazione agricola intensiva in quanto i rendimenti per ettaro ottenibili sono molto superiori. Se la domanda che vi state ponendo è “quanto costa installare un impianto fotovoltaico?” la risposta è “nulla per te”. Infatti, se il tuo terreno agricolo o industriale ha i requisiti per poter ospitare un impianto fotovoltaico, l’investitore si farà carico di tutte le spese necessarie per l’autorizzazione e la costruzione dell’impianto fotovoltaico.


Concedere in affitto un terreno per un impianto fotovoltaico è tornato ad essere il primo passo per entrare nel business delle energie rinnovabili, oggi più che mai attuale sia per ragioni di carattere ambientale che economico. Sebbene il mercato italiano degli impianti fotovoltaici a terra abbia subito un brusco stop nel 2012 da quando, per decisione del governo italiano, l’installazione di pannelli solari sul terreno agricolo, non beneficia più di incentivi pubblici, oggi le cose sono cambiate.

È in ogni caso importante affidarsi a partners seri con comprovata esperienza. Noi di AZ Impianti abbiamo esperienza e ti possiamo supportare nell’ingresso nel mondo delle energie rinnovabili, guidandoti nel processo che ti condurrà, ad affittare il tuo immobile a investitori che costruiranno impianti fotovoltaici a terra o su coperture industriali e agricole.





Quali sono le caratteristiche che il tuo terreno deve avere per ospitare un impianto fotovoltaico?

I requisiti fondamentali che un terreno o una copertura devono avere per essere presi in considerazione in questo tipo di business sono le seguenti:


  • Esposizione al sole del terreno o della copertura: per installare il fotovoltaico sul terreno, esso deve essere il più possibile pianeggiante o esposto principalmente verso sud. Una copertura industriale o agricola deve essere solida staticamente e in regola dal punto di vista urbanistico.

  • La distanza dalla line elettrica più vicina o cabina di trasformazione: per affittare il tuo terreno o la tua copertura per il fotovoltaico, una caratteristica fondamentale è che nella zona ci sia una stazione elettrica di alta o media tensione.

  • L’assenza di vincoli: una caratteristica fondamentale per affittare il terreno per il fotovoltaico p che non ci siano vincoli urbanistici, paesaggistici o ambientali sul terreno.

  • La superficie necessaria per il fotovoltaico: le superfici minime che renderebbero interessante l’area sono almeno 8 ettari per i terreni e 2800 metri quadrati per le coperture.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

AZ IMPIANTI

una scelta consapevole per tutti!

AZ Work: SCRIVICI PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA

Sede operativa:

Via le Caterine 16

84092 Bellizzi (SA)

Tel.:  +39 3488212267

Email: marketing.azimpianti@gmail.com

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona