L'installazione di impianti fotovoltaici nel 2021 possono ottenere delle agevolazioni fiscali grazie all'Ecobonus fotovoltaico 110%.
Durante il 2021 è possibile usufruire del bonus ristrutturazione che permette anche la fornitura e l’installazione dell’impianto fotovoltaico e dei relativi componenti. Infatti, la posa in opera e l'installazione dei pannelli fotovoltaici è un’operazione che ricade nella manutenzione straordinaria.
é bene evidenziare anche l’Ecobonus introdotto dal Decreto Rilancio che concede in detrazione il 110% delle spese sostenute.
Ecobonus 110%: interventi trainanti il fotovoltaico
Fino al 30 giugno 2022 per case indipendenti e ville schiera unifamiliari e fino al 31 dicembre 2022 nel caso di condomini, i contribuenti potranno detrarre il 110% delle spese effettuate per l’installazione di impianti fotovoltaici e i relativi, come:
Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio per oltre il 25% della superficie disperdente lorda o dell’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi all’esterno.
Interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti in condominio con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffreddamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, a condensazione, a pompa di calore, ibridi o geotermici. In questo caso si parla di sostituzione dell’impianto condominiale o della sola caldaia esistente con un qualcosa di più efficiente.
Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffreddamento o la fornitura di acqua sanitaria a condensazione, pompa di calore, ibridi o geotermici. Quindi, l’ultimo intervento trainante riguarda la sostituzione degli impianti di edifici unifamiliari con sistemi più all’avanguardia.
Le due classi energetiche
Per accedere al bonus fotovoltaico al 110% è necessario migliorare anche la classe energetica dell'edificio di almeno due classi. Oltre agli interventi che ricadono nella detrazione 110%, è possibile usufruire delle opere ricadenti nei benefici 65% o 50% con la sostituzione degli infissi, installazione del solare termico, del fotovoltaico, ecc…
Comments