AZ BLOG

Soluzioni e ricerca su tutte le fasi del processo lavorativo.

Image by Glenn Carstens-Peters
  • azimpiantisa

I vantaggi dell’installazione di impianti eolici per le strutture

Al giorno d’oggi le fonti di energia rinnovabili giocano un ruolo fondamentale nel soddisfare il fabbisogno energetico dell’attivitá umana industriale e domestica.


A tal proposito lo sviluppo dell’energia eolica è divenuto di primaria importanza: essa offre dei vantaggi notevoli per ciò che concerne le emissioni e la produzione di scorie o prodotti di scarto.




I vantaggi dell'eolico

Esistono degli appositi impianti eolici che garantiscono ai privati di poter sfruttare la forza del vento per la produzione di energia pulita e sostenibile, garantendo inoltre un’autonomia energetica con risparmio in bolletta.


Tali sistemi trovano la loro migliore installazione nelle aree particolarmente ventilate, quali zone costiere o vette montuose, nelle quali la velocità del vento sia compresa tra i 40 e i 50 km/h.


Possono essere installati solo a seguito dell’ottenimento di autorizzazioni ufficiali da parte del Comune.


Gli impianti eolici consentono di convertire l’energia del vento in energia cinetica, che sposta le enormi pale eoliche, le quali attivano un generatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica, tramite una dinamo.


Tale funzionamento ci permette di capire quanto sia semplice il meccanismo posto alla base dell’energia eolica e quanto sia minimo l’impatto ambientale.


L’impiego di meccanismi semplici offre inoltre una bassa necessità di manutenzione degli impianti, tale da ridurre le spese di gestione


Impianti eolici, a cosa prestare attenzione

Oltre alla valutazione dei vantaggi che gli impianti eolici apportano, bisogna considerare anche gli eventuali fattori negativi.


Il primo punto da non sottovalutare è che l’eolico richiede grandi quantità di spazio per essere installato: è noto infatti che le pale hanno dimensioni ragguardevoli. Possono raggiungere i 50 metri di diametro e gli 80 metri di altezza.


L’impianto richiede la disponibilità di un terreno molto vasto, possibilmente lontano dai centri abitati, onde evitare di impattare visivamente e acusticamente sull’ambiente circostante. Nelle riserve naturalistiche e storiche è severamente vietata l’installazione.


I costi di installazione si sono abbassati notevolmente con gli anni, a causa alla maggiore diffusione di questo tipo di impianti energetici.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

AZ IMPIANTI

una scelta consapevole per tutti!

AZ Work: SCRIVICI PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA

Sede operativa:

Via le Caterine 16

84092 Bellizzi (SA)

Tel.:  +39 3488212267

Email: marketing.azimpianti@gmail.com

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona