top of page

AZ BLOG

Soluzioni e ricerca su tutte le fasi del processo lavorativo.

Image by Glenn Carstens-Peters
  • Immagine del redattoreAz Impianti

Quanto è efficiente l’energia eolica per le strutture

Quali sono i vantaggi dell'energia eolica e quanto è efficiente questa fonte di energia alternativa e "pulita".

L’energica eolica è ad oggi una delle più sfruttate in quanto viene prodotta dal vento (energia cinetica del movimento di una massa d’aria) tramite un impianto composto da pale eoliche e da generatori.


Si tratta di una fonte di energia alternativa e pulita considerata tra le più stabili durante l’anno, nel rispetto della variabilità del vento.


Le pale eoliche vengono molto spesso utilizzate per produrre un alto rendimento energico destinato alle strutture, edifici ed abitazioni private. In tal caso, l’energia cinetica garantisce importanti vantaggi a partire dal suo funzionamento che viene attivato anche a basse velocità. L’impianto eolico per strutture ed abitazioni richiede inoltre una manutenzione molto più semplice con costi ridotti di gestione ed un’assenza di rumorosità, grazie anche alle turbine di nuova generazione che offrono elevati standard di affidabilità.


Un impianto di pale eoliche è in grado di durare anche una ventina d’anni diminuendo l’impronta di carbonio e le emissioni di gas.


Impianto eolico domestico

L’impianto eolico è utilizzato molto spesso per produrre energia elettrica sia a livello industriale che domestico: le diverse possibilità di utilizzo fanno riferimento alle dimensioni degli aerogeneratori. Nell’impianto eolico domestico solitamente si distingue il minieolico ed il microeolico. Il minieolico generalmente è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’intera famiglia mentre il microeolico è più indicato per fornire energia a piccoli impianti (camper).



Energia eolica: i possibili inconvenienti

Come ciascuna fonte energetica, anche l’installazione di pale eoliche richiede la valutazione di alcuni possibili inconvenienti (da valutare in relazione agli innumerevoli vantaggi).


Se è vero che l’energia eolica diminuisce le emissioni di gas, è altrettanto vero che può modificare, a livello visivo, il paesaggio nel quale gli impianti vengono costruiti od installati. Ad oggi però si va sempre più incontro ad un processo di adeguamento grazie al quale le pale eoliche vengono sempre più accettate dalle comunità locali.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

AZ IMPIANTI

una scelta consapevole per tutti!

AZ Work: SCRIVICI PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA

Sede operativa:

Via le Caterine 16

84092 Bellizzi (SA)

Tel.:  +39 3488212267

Email: marketing.azimpianti@gmail.com

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona
bottom of page