top of page

AZ BLOG

Soluzioni e ricerca su tutte le fasi del processo lavorativo.

Image by Glenn Carstens-Peters
  • Immagine del redattoreAz Impianti

Carpenteria metallica: cos’è e dove si applica

Sotto la dicitura di “carpenteria metallica” sono compresi tutti i lavori di siderurgia destinati all’edilizia, che in vari contesti sono richiesti per realizzare strutture portanti. Sono prodotti metallici finiti, fabbricati da lavorazioni specifiche attraverso macchinari e attrezzature che taglino, rifiniscano, deformino e saldino gli stessi.

Carpenteria Metallica: applicazioni

Nel settore urbanistico rientra tra le tecnologie più evolute, offrendo prodotti monumentali in grado di sopravvivere agli agenti atmosferici, che rimangono nel tempo stabili e sicuri.


Quali lavori include?

La carpenteria metallica si avvale dei metalli come il ferro e sue leghe annesse, quali ghisa o acciaio, e le lavorazioni possono essere distinte in due categorie fondamentali:

  • Carpenteria pesante: si occupa della realizzazione di opere quali ponti in metallo, palazzi ed edifici o tralicci elettrici, cioè realizzazioni di grandi dimensioni che richiedono l’utilizzo di tecniche e lavorazioni precise e all’avanguardia;

  • Carpenteria leggera: si occupa di strutture di dimensione inferiore, quali cancelli, scale o parapetti.

Il materiale principalmente usato è senza dubbio il ferro, seguito da rame, zinco ed ottone.





Il ferro, è sempre addizionato con altri metalli ed elementi per poter essere utilizzato nella sua forma pura e poter quindi fornire materiali maggiormente resistenti, stabili e sicuri; in alternativa può essere impiegato sotto forma di acciaio, lega di ferro e carbonio, molto leggera ma anche molto resistente, non corrodibile per natura e quindi ottimo per la carpenteria strutturale.


Il ferro è essenziale ad esempio nei prefabbricati o negli edifici civili, che sono prevalentemente costruiti con l’utilizzo appunto del cemento armato, ovvero una struttura che si avvale di un’anima in ferro che conferisce elevata stabilità.


È un metallo che ha una enorme resistenza alle sollecitazioni e fornisce grande elasticità: la carpenteria metallica, dunque, è capace di garantire sicurezza e staticità delle strutture, prevenendo e scongiurando destabilizzazioni o crolli, preservando la sicurezza dei cittadini.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

AZ IMPIANTI

una scelta consapevole per tutti!

AZ Work: SCRIVICI PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA

Sede operativa:

Via le Caterine 16

84092 Bellizzi (SA)

Tel.:  +39 3488212267

Email: marketing.azimpianti@gmail.com

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona
bottom of page