AZ BLOG

Soluzioni e ricerca su tutte le fasi del processo lavorativo.

Image by Glenn Carstens-Peters
  • azimpiantisa

Strutture in acciaio: caratteristiche e vantaggi

Aggiornamento: 1 giu

L’acciaio viene scelto come materiale nella costruzione di strutture che devono garantire un’alta resistenza, unita ad un’attenzione verso la resa estetica. Si tratta di un materiale fondamentale nel mercato delle costruzioni, in grado di soddisfare esigenze strutturali e la realizzazione di architetture innovative, senza compromettere l’integrità dell’edificio.




I vantaggi delle strutture in acciaio

Il vantaggio di una grande resistenza consente di destinare le strutture metalliche soprattutto nelle aree più soggette al rischio sismico o per la ristrutturazione (e adeguamento sismico) di edifici in cemento armato.


Le strutture realizzate in acciaio oltre a garantire un’elevata durevolezza e resistenza, presentano un livello di leggerezza superiore rispetto alle costruzioni in calcestruzzo armato: esse offrono la possibilità di una prefabbricazione con rapide metodologie di montaggio ed installazione, con conseguente ingombro ridotto che limita disagi nelle zone circostanti.


A livello di costi, l’alluminio è un materiale molto più economico rispetto al legno poiché si adatta a soluzioni di finitura molto più diffuse: i costi di un’abitazione con struttura metallica, sono simili rispetto ad una costruzione in cemento armato o laterizio. Il materiale lascia libertà espressiva, permettendo di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione a vantaggio dell’estetica e del design.


Scegliere strutture metalliche significa infine rispettare l’ambiente scegliendo per la sostenibilità: le costruzioni in acciaio sono riciclabili e possono essere riutilizzate senza perdere di qualità. Grazie agli specifici trattamenti come la zincatura e la verniciatura, l’acciaio è in grado di resistere alla corrosione per anni mantenendo inalterate le sue proprietà, difendendolo dall’acqua e dall’ossigeno.


L'importanza della manodopera

Le strutture metalliche richiedono una manodopera specifica e accurata che richiama l’intervento di tecnici esperti nel campo, capaci di assicurare una sicurezza del risultato desiderato e un’intera resa estetica. Inoltre, trattandosi molto spesso di strutture pre-fabbricate, richiedono un percorso progettuale da stabilire prima che vengano avviati i lavori di realizzazione.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

AZ IMPIANTI

una scelta consapevole per tutti!

AZ Work: SCRIVICI PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA

Sede operativa:

Via le Caterine 16

84092 Bellizzi (SA)

Tel.:  +39 3488212267

Email: marketing.azimpianti@gmail.com

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona